Aiutare i gatti in difficoltà, ed in generale, i gatti randagi è un gesto d’amore che viene spontaneo a chi ama i gatti!
I gatti che vivono nelle colonie feline sono nati liberi e quindi sono abituati a stare sempre all’aperto, oppure sono capitati lì per caso, spesso con alle spalle periodi o anni difficili:
si ritrovano di punto in bianco in un ambiente nuovo perchè abbandonati e devono quindi, in attesa di una possibile adozione, riadattarsi ad una vita meno “comoda”.
Se la colonia è ben tenuta, ben gestita e collocata in un posto sicuro, i gatti non si trovano male. In quanto felini, amano stare fuori ed essere indipendenti.
A seconda del carattere, però, hanno più o meno bisogno del contatto dell’uomo e di un po’ di compagnia. Ricordiamoci che ai gatti piacciono tanto i divani, i piumoni sul letto ed in generale i posti comodi!
Il gatto che vive libero vive appieno la sua indole felina e deve essere per questo rispettato ed apprezzato. Ogni gatto è diverso, ognuno ha una proprià personalità, un proprio carattere; i gatti non sono dannosi per i nostri giardini o per i nostri parchi, non dobbiamo scacciarli, ma anzi, imparare a condividere ed instaurare un rapporto con loro.
Stando sempre all’aperto, i gatti sono sottoposti a maggiori pericoli rispetto ai gatti di casa e invecchiano prima, tanto che un gatto anziano che ha passato la propria vita in colonia, se di carattere docile, dovrebbe essere trasferito in casa, in modo da fargli passare più comodamente gli ultimi anni della sua vita, in cui sicuramente ha meno forze e meno resistenza.
Gestire una colonia felina è certo un impegno serio e continuativo, ma, se ben organizzato, non occupa tanto tempo nell’arco della giornata o della settimana.
La nostra Associazione gestisce alcune colonie feline all’interno del territorio del Comune di Calenzano. Forniamo giornalmente acqua e cibo a tutti i nostri mici, assicuriamo loro le cure di cui hanno bisogno, controlliamo che non siano feriti o malati, li sterilizziamo e cerchiamo adozione per quelli che hanno un carattere più incline al contatto con gli umani, teniamo pulito intorno alla colonia, facciamo manutenzione delle casette dove presenti.