Seguici su
e-mail: associazionebaffidigatto@gmail.com
Chi siamo  Adozioni   Contatti   Aiutaci
Gestione Colone feline

   
Lavori straordinari di ripulitura della struttura di una delle nostre colonie!


Aiutare i gatti in difficoltà e i gatti randagi è un gesto d'amore che viene spontaneo a chi ama i gatti!
I gatti che vivono nelle colonie feline sono nati liberi e quindi sono abituati a stare sempre all'aperto, oppure sono stati abbandonati e devono quindi, in attesa di una possibile adozione, riadattarsi ad una vita meno "comoda".
Se la colonia è ben tenuta, ben gestita e collocata in un posto sicuro, i gatti non si trovano male. In quanto felini, amano stare fuori ed essere indipendenti. A seconda del carattere, però, hanno più o meno bisogno del contatto dell'uomo e di una compagnia almeno per qualche ora la settimana. Stando sempre all'aperto, i gatti sono sottoposti a maggiori pericoli rispetto ai gatti di casa e invecchiano prima, tanto che un gatto anziano che ha passato la propria vita in colonia, dovrebbe essere trasferito in casa, in modo da fargli passare più comodamente gli ultimi anni della sua vita, in cui sicuramente ha meno forze e meno resistenza.
Gestire una colonia felina è certo un impegno serio e continuativo, ma, se ben organizzato, non occupa tanto tempo nell'arco della giornata o della settimana.
Il gatto che vive libero vive appieno la sua indole felina e deve essere per questo rispettato ed apprezzato. Ogni gatto è diverso, ognuno ha una proprià personalità, un proprio carattere; i gatti non sono dannosi per i nostri giardini o per i nostri parchi, anzi, per esempio contribuiscono a cacciare i topi.
La nostra Associazione gestisce alcune colonie feline riconosciute dal Comune di Calenzano. Forniamo giornalmente cibo a tutti i nostri mici, forniamo cure ai gatti in difficoltà avvalendoci di veterinari convenzionati, ci occupiamo di sterilizzare i gatti delle colonie con l'aiuto della ASL, diamo gatti in adozione e organizziamo forme di raccolta fondi.